sono bambine di 8-11 anni che si riuniscono in unità chiamate CERCHI.
Nell’ambito della vita associativa hanno, nella sezione femminile, una posizione analoga a quella dei Lupetti nella sezione maschile. La formazione delle Coccinelle non è fine a se stessa, ma è fatta in preparazione al Guidismo. Il Metodo, attraverso il contatto col mondo naturale del bosco, la sua osservazione attenta e intelligente, e con l’aiuto del gioco, stimola la fantasia creativa: favorisce la nascita di buone abitudini; mette a frutto la tendenza e all’imitazione e la ricettività rispetto all’ambiente, tipica dell’età; acuisce lo spirito di osservazione l’interesse per la realtà allo scopo di trasmettere dei valori morali e di porre le basi che faciliteranno la vita di Guida e lo spirito di attenzione agli altri.
A tal fine, il Cerchio propone alla bambina un ambiente sereno dove essa scopre gradualmente, attraverso la conoscenza e l’applicazione dei sette punti della Legge, il senso della gioia inteso nel suo significato cristiano di conquista e di armonia con Dio, con se stessi e col prossimo. Il clima di questo ambiente di vita è quello della «Famiglia Felice », in cui la gioia è condivisa con la Capo e con le altre Coccinelle.
Il nome «Coccinella» – in cui si sintetizza tutto lo spirito della Branca – è tratto dal piccolo insetto rosso dai sette punti neri, che è ritenuto portatore di fortuna e di gioia. Lo spirito del Metodo è espresso concretamente con la Legge, la Promessa, il motto.
LEGGE E PROMESSA
I Lupetti hanno una Legge e una Promessa che sono semplice comprensibili, ma servono ad indicare loro alcuni doveri e impegni che fanno parte della vita del la comunità Branco.
IL Motto: “Eccomi”
Una delle caratteristiche psicologiche della bambina in età Coccinella è l’incapacità di mettersi dal punto di vista degli altri e quindi la tendenza a ricevere ma non a dare. Il Motto vuole sostituire questa tendenza con la disponibilità. Poiché per una bambina il concetto di disponibilità è astratto, si rende necessario concretizzare questo valore in una parola, facile da ricordare che la porti ad agire di conseguenza sia in Cerchio che nell’ambiente in cui vive. Nasce così il Motto”ECCOMI”.
Commenti recenti