"BEATA VERGINE DEL FUOCO"

Coccinelle

… le COCCINELLE20140613_173436

sono bambine di 8-11 anni che si riuniscono in unità chiamate CERCHI.

Nell’ambito della vita associativa hanno, nella sezione femminile, una posizione analoga a quella dei Lupetti nella sezione maschile. La formazione delle Coccinelle non è fine a se stessa, ma è fatta in preparazione al Guidismo. Il Metodo, attraverso il contatto col mondo naturale del bosco, la sua osservazione attenta e intelligente, e con l’aiuto del gioco, stimola la fantasia creativa: favorisce la nascita di buone abitudini; mette a frutto la tendenza e all’imitazione e la ricettività rispetto all’ambiente, tipica dell’età; acuisce lo spirito di osservazione l’interesse per la realtà allo scopo di trasmettere dei valori morali e di porre le basi che faciliteranno la vita di Guida e lo spirito di attenzione agli altri.

A tal fine, il Cerchio propone alla bambina un ambiente sereno dove essa scopre gradualmente, attraverso la conoscenza e l’applicazione dei sette punti della Legge, il senso della gioia inteso nel suo significato cristiano di conquista e di armonia con Dio, con se stessi e col prossimo. Il clima di questo ambiente di vita è quello della «Famiglia Felice », in cui la gioia è condivisa con la Capo e con le altre Coccinelle.

Il nome «Coccinella» – in cui si sintetizza tutto lo spirito della Branca – è tratto dal piccolo insetto rosso dai sette punti neri, che è ritenuto portatore di fortuna e di gioia. Lo spirito del Metodo è espresso concretamente con la Legge, la Promessa, il motto.

LEGGE E PROMESSA

I Lupetti hanno una Legge e una Promessa che sono semplice comprensibili, ma servono ad indicare loro alcuni doveri e impegni che fanno parte della vita del la comunità Branco.

IL Motto: Eccomi

Una delle caratteristiche psicologiche della bambina in età Coccinella è l’incapacità di mettersi dal punto di vista degli altri e quindi la tendenza a ricevere ma non a dare. Il Motto vuole sostituire questa tendenza con la disponibilità. Poiché per una bambina il concetto di disponibilità è astratto, si rende necessario concretizzare questo valore in una parola, facile da ricordare che la porti ad agire di conseguenza sia in Cerchio che nell’ambiente in cui vive. Nasce così il Motto”ECCOMI”.