"BEATA VERGINE DEL FUOCO"

la più antica xilografia esistenteil 4 Febbraio è la Festa della Patrona di Forlì e del nostro Gruppo Scout, 10 anni son passati dall’affidamento a Maria delle nostre attività!
anche quest’anno vogliamo partecipare con gratitudine agli eventi e alle celebrazioni della Festa che coinvolge tutta la città.

“La devozione alla Madonna del Fuoco cominciò molti anni fa, nel 1428, quando accadde il miracolo del quale furono testimoni tanti forlivesi. Nella notte tra il 4 e il 5 febbraio scoppiò un incendio che distrusse una scuola, che si trovava nell’attuale via Cobelli, dove si trova oggi la chiesina del Miracolo. In quella scuola insegnava da poche settimane mastro Lombardino da Riopetroso. Non si sa molto di questo maestro: era arrivato a Forlì all’inizio di quell’anno dal suo paese di Valbona, tra Bagno di Romagna e Santa Sofia ed aveva insegnato ai suoi alunni non solo a leggere e a scrivere ma anche a pregare davanti all’immagine della Madonna che si trovava nella scuola. Era un disegno, più precisamente una xilografia, cioè un disegno stampato che raffigurava la Madonna circondata da tanti Santi.
Quegli studenti sono ricordati anche nel famoso inno alla Madonna del Fuoco composto nel 1928 da due importanti preti forlivesi, mons. Adamo Pasini e mons. Giuseppe Prati, più familiarmente conosciuto con il nome di don Pippo. Quell’inno che si intitola “La vivida fiamma” viene cantato anche oggi in occasione della festa e dice ad un certo punto: “Di vispi fanciulli, nei tempi remoti, lo stuolo raccolto in umile scuola, con inni devoti, con dolce parola col nome di Madre pregarti s’udì”.

Quando la scuola bruciò i forlivesi si accorsero con stupore che l’immagine della Madonna era rimasta intatta, non si era bruciata e non era neanche annerita dal fumo” (per approfondire clicca qui)
Domenica prima della Festa (quest’anno il 31 gennaio) la tradizionale “fiorita dei bambini”, un momento gioioso dove i bimbi delle elementari portano i propri disegni alla statua della Madona davanti al Duomo in ricordo dell’evento miracoloso
Buona Strada!
scarica il volantino con tutti gli appuntameti: Madonna del Fuoco 2016

Di vivida fiamma

Di vivida fiamma sul nembo rovente

siccome Regina sul trono di gloria

a segno radioso di nuova vittoria

Tu regni Maria su questa città.

E vivo il Tuo nome nei cantici Sia

sul labbro dei figli nel fervido cuor

o Madre del fuoco o Madre d’amor.

o Madre del fuoco o Madre d’amor.

Di vispi fanciulli nei tempi remoti

lo stuolo raccolto in umile scuola

con inni devoti con dolce parola

con nome di Madre pregarti s’udì.

orifiamma