Il 5-6 novembre 2022 si è svolta a Roma l’Agora dei Capi Clan, a cui ho partecipato assieme ad altri 4 Capi Clan del distretto Friuli Venezia Giulia.
Partenza ore 4.00 di mattina per essere sopra Piazza del Popolo alle 13.30, pronti per partire lungo le vie ed i luoghi di San Paolo, tema fondante di questo Incontro Nazionale.
Ci siamo rivisti con tantissimi Capi italiani che ho conosciuto durante gli anni di servizio come Akela o durante i Campi Scuola, in quel clima di comunità e fraternità tipico della Terza Branca.
La parte più interessante dell’incontro, a mio avviso, è stata quella serale del sabato, fuori dalle carceri mamertine, durante la quale un sacerdote del posto ci ha parlato di San Paolo collegandosi a temi importanti per i Rover come la sessualità, l’amore, le dipendenze,… In maniera efficace e carismatica che ha lasciato il segno su molti dei presenti.
Dopo la visita alla Basilica di San Paolo fuori le mura e la messa a cui erano presenti più di 120 Capi di Terza Branca, ci siamo salutati per darci appuntamento ai prossimi incontri nazionali! Il nostro distretto si è ribellato ai saluti un po’ freddi e frettolosi, fermandosi in mezzo alla piazza a cantare “insieme”, seguiti da molti Capi che forse si aspettavano dei saluti un po’ più sentiti…
Carbonarata d’obbligo e ripartenza per 7 ore di macchina in cui ci siamo veramente uniti come Distretto, e abbiamo fatto una verifica oggettiva dell’incontro.
Esperienza notevole, soprattutto per quel che riguarda l’incontro con le persone e le relazioni che si creano tra Capi che condividono lo stesso spirito di Servizio!
Buona Strada, Michele (Capo Clan)