Ieri 22 giugno, come da tradizione, siamo andati a trovare i nostri cari don Giulio Rella, il piccolo Davide e il “Falco Sprint” Nevio! Abbiamo deposto un mazzetto di fiori e pregato per ciascuno con un canto o una preghiera. Il 22 giugno è stata scelta come data, perché giorno della nascita di don Giulio Rella (Pola 1909 – Trieste 1969), su di lui molte sono le testimonianze riportate dalla sua muleria di Pola: “…Anima e cuore di questo gruppo, che comprendeva circa 300 giovani divisi fra coccinelle, guide, lupetti, scouts, rover e gruppo dei «soci aggregati», era padre Giulio Rella, un grande prete che aveva un enorme desiderio, irrealizzato nella sua vita terrena, ma che sicuramente avrà realizzato nell’aldilà: quello di poter celebrare la messa.” L’ articolo di Gianfranco Frezza continua citando le grandi doti di umanità, coraggio, onestà di don Giulio. /www.arenadipola.com/articoli/44244 Riportiamo una foto dei loro archivi, che ritrae don Giulio proprio con un gruppo dei suoi scout!
Il nostro Nevio aveva sempre nel cuore don Giulio, tanto da volere fortemente che il nostro gruppo fosse a lui intitolato! Nevio ha seguito il suo esempio: donando anima e corpo per il gruppo scout TS1.
Il piccolo Davide, nostro lupetto, siamo certi starà giocando nella giungla celeste.
Grazie a tutti loro per l’esempio, a noi rimanga il desiderio di andarli a trovare tutti i 22 giugno!
Riportiamo qui un altro articolo che ricorda don Giulio e ci permette di conoscerlo meglio: https://www.anvgd.it/ricordato-a-roma-dai-suoi-scout-il-polesano-fra-giulio-rella/